Razor 1911, leggende viventi dell'era dei computer.
1985 - 1995
Questo è un breve riassunto della nostra carriera che si è evoluta nel corso degli anni dai nostri primi anni sulla scena del Commodore C64 passando per Amiga e infine fino al PC IBM. È raccontato così come lo ricordo, ma potrebbero esserci alcuni dettagli mancanti e chiedo a tutti voi di perdonarmi se ritieni che avresti dovuto essere menzionato da qualche parte in questo riassunto - non è stato fatto apposta.
Norvegia 3.giugno 1995,
Settore9 - membro fondatore
In una sera piovosa dell'ottobre 1985 tre giovani ragazzi norvegesi decisero di formare un gruppo informatico. Non eravamo esattamente sicuri dello scopo per cui avevamo bisogno del gruppo, ma siamo stati davvero ispirati da altri grandi gruppi dell'epoca, come Flash Cracking Group 1941, Sezione 8, Electronic Cracking Association 1998, ABC 1999, Jedi 2001, 1103, Djenghis Khan , Hellmates, SCC, Dynamic Duo ecc.
Questi tre membri fondatori sono oggi conosciuti come Doctor No, Insane TTM e Sector9.
Un buon gruppo ovviamente merita un buon nome, e grazie a Hellmates abbiamo deciso di chiamarci RAZOR 2992. (No, non è un errore di battitura). Il numero è stato messo lì per separarci da eventuali futuri idioti che sarebbero venuti a rubare l'etichetta "Razor". Inoltre, anche la maggior parte degli altri gruppi utilizzava un numero, quindi perché non dovremmo farlo noi? (In realtà abbiamo avuto un gruppo di idioti sul Commodore C64 che hanno rubato il nostro nome per un po' e ci hanno aggiunto "Express" - cioè "Razor Express". Non molti però oggi se li ricordano).
Non ci è voluto molto per capire che il 2992 era un numero noioso. Quindi abbiamo pensato a 1911. Eravamo tutti d'accordo sul fatto che suonasse molto meglio.
Molte persone ci hanno chiesto nel corso degli anni perché abbiamo scelto esattamente il 1911. Il motivo è che la scena sul Commodore C64 era piena di ragazzini senza cervello che, per qualche strana ragione, si divertivano a usare 666 (il numero della bestia - dall'Apocalisse) su i loro demo, lettere, diskbag e Dio solo sa cos'altro. Abbiamo pensato che fosse un po' infantile, dopotutto cosa c'entra l'occultismo nella scena? Quindi abbiamo scelto 1911 perché corrisponde a $777 (nel sistema di numerazione esadecimale). 777 sembra essere l'opposto di 666 e quindi era il nostro piccolo messaggio "cresci e fatti una vita" per i bambini immaturi nella scena. Non molte persone hanno capito il suggerimento, ma è stato comunque il motivo per cui l'abbiamo fatto.
Più tardi usammo il nome "Project $777" in una demo su Amiga per insultare tutti coloro che semplicemente non ci piacevano nella scena ma che non riuscivamo a trovare una buona scusa per urlare contro sotto il nome di Razor. Questa volta più persone si sono rese conto di cosa stava succedendo, ma la maggior parte di loro ha pensato che fosse piuttosto divertente, quindi l'abbiamo fatta franca (sembra che lo facciamo sempre).
Il periodo di 64 anni è stato piuttosto breve. Abbiamo fatto un sacco di demo e qualche crack e siamo diventati uno dei migliori gruppi qui in Norvegia. Tuttavia non abbiamo trovato nulla di eccezionale.
Così dopo un anno il gruppo si sciolse per un po'. Una metà andò al TCC mentre l'altra metà (Sector9 e Doctor No) andò a Megaforce (più tardi conosciuto su Amiga come Scoopex). Questo è durato solo circa un mese: abbiamo deciso di unirci ad Active Cracking Crew. È qui che siamo entrati in contatto per la prima volta con il MONDO. Attraverso l'ACC abbiamo imparato come funzionavano i grandi cracker del C64, abbiamo partecipato a conferenze telefoniche e abbiamo parlato con tutti quelli della scena che valeva la pena menzionare.
Circa 6 mesi dopo andammo a una delle feste più grandi dell'epoca. Allora le feste erano solo per le persone della “alta élite”. Se non avessi un invito e non potessi legittimarti potresti dimenticarti anche di entrare nel locale. In realtà si chiamavano addirittura "SCENE-party", e invece di noiose gare dimostrative votavamo per il miglior cracker dell'anno (ricordo che quest'anno, 1987, era Mr.Z dei Triad, qualche voto avanti a Laffen dei Raw Deal) e la competizione si è svolta quando Denmark Gold (gli organizzatori) ha inventato un nuovo originale e ogni gruppo ha potuto provarlo simultaneamente (se non sbaglio FairLight ha collaborato con ACC su un gioco di James Bond Là). Scusate la digressione, gente, è solo che di tanto in tanto divento davvero nostalgico. Ad ogni modo, sull'aereo dalla Danimarca per tornare in Norvegia abbiamo deciso di far rinascere Razor su Amiga insieme a due membri (Lord S. e Hypocrite) del gruppo di grande successo Raw Deal.
Altre persone importanti del periodo C64 sono Mr.W e Tilt.
L'Amiga all'inizio era davvero lento: non succedeva nulla. Nessun gioco, nessuna demo, nessuna persona, niente di niente. Ma dopo un anno con produzioni solo sporadiche da parte della Razor, abbiamo iniziato a pubblicare demo con maggiore regolarità (1988). Ben presto siamo diventati tra i migliori demogroup in circolazione e abbiamo ottenuto molti membri da tutto il mondo. I nostri demo erano solitamente piuttosto originali: nuove idee, bella grafica e musica davvero orecchiabile. Ma mancava ancora qualcosa. I membri più anziani erano tutti consapevoli del fatto che il nostro desiderio era quello di diventare un grande gruppo di successo oltre che un buon gruppo demo, a differenza di molti dei nuovi membri. Dato che eravamo uno dei gruppi demo più grandi, occasionalmente partecipavamo a conferenze telefoniche con i maggiori gruppi di cracking (come Paranoimia, Accumulators, Eclipse (No, non il nuovo PC-crew), Quartex ecc.). Diventammo buoni amici con Zodact e Onyx degli Accumulators e quando si sciolsero alla fine del 1989 li facemmo unirsi a noi.
Zodact era il principale fornitore americano (e sysop di un importante bbs: The Castle) e Onyx era il loro principale cracker europeo. All'improvviso avevamo risolto il nostro problema principale: ORIGNALS! Inoltre avevamo due buoni cracker: Lord S e Onyx.
Durante le ultime due settimane del 1989 abbiamo avuto le nostre due prime uscite mondiali su Amiga: Pocket Rockets e Strip Poker II. (So che erano piuttosto scadenti, ma a chi importa oggi?)
Ora per alcuni mesi abbiamo realizzato giochi regolarmente, finché nella primavera del 1990 abbiamo iniziato a collaborare con CLASSIC su Amiga. Non durò a lungo quando scoprimmo che cercavano di pugnalarci alle spalle (si impara da ogni errore che fai!).
Dopo la pausa con Classic abbiamo continuato a realizzare giochi fino all'aprile 1991 (penso che fossero circa 50 giochi in tutto). Nel momento in cui Amiga iniziò a diventare un computer noioso su cui lavorare. Dovevi lavorare come un matto per deformare i dischi perché avevano tutti la protezione della traccia, e dovevi pubblicare una correzione dopo l'altra per diversi problemi. Tra questi problemi c'era la differenza NTSC/PAL che rendeva impossibile per gli americani giocare ai giochi europei senza patch e viceversa.
Inoltre c'erano tonnellate di gruppi in competizione sugli stessi giochi, e di solito se pubblicavi qualcosa saresti stato rilasciato il doppio, il triplo o addirittura il quadra(?) da altri gruppi perché nessuno poteva permettersi di perdere su una pubblicazione. Anche l'economia generale era debole, non c'erano abbastanza persone con soldi per far funzionare il gruppo.
Altri personaggi del periodo Amiga che meritano di essere menzionati sono: Ziphoid, Sir.Henry, Rex, Jawbreaker, Sim, Drake, Murdock, Angel of Death, Analog Kid, DiMarz, Uncle Tom, Codex, Bug, Nosferatu e Mr.T. .
La soluzione è arrivata senza che ci rendessimo conto di cosa stava succedendo. Un brillante cracker di PC (Darwin) viveva nel nostro quartiere. Cosa potrebbe essere più perfetto? Ci ha permesso di fare tutto da soli, senza doverci affidare a un cracker dall'altra parte del mondo come eravamo abituati.
Abbiamo chiuso la divisione Amiga (con l'eccezione di Sim, Drake, Murdock e Codex che in seguito hanno realizzato il MIGLIORE e più famoso Razordemo di sempre, VOYAGE).
Abbiamo ristrutturato completamente il gruppo: il gruppo era composto da un investitore, Darwin, Dr.No, Onyx, Zodact (per le forniture), io, Black Spyrit (SysOp) Red Baron (Sysop EuroHQ) e Langoliar (SysOp). Insieme siamo riusciti a realizzare dozzine di giochi su PC (alcuni dei primi sono stati rilasciati in collaborazione con SKILLION) e la risposta dalla scena PC è stata immensa. Il nostro piccolo gruppo ristretto è cresciuto rapidamente da piccolo, compatto ed efficiente a una macchina di rilascio ENORME. Non avevamo idea che le cose sarebbero andate così in fretta. Con l'eccezione di un mese alla fine del 1991 in cui Razor fu sciolto ed entrò a far parte dell'INC, da allora abbiamo continuamente rilasciato giochi, trainer, documentazione, introduzioni ecc. (da allora ci sono stati circa 300 giochi e innumerevoli altre produzioni ). Il resto è - come ormai tutti saprete - storia!
Naturalmente abbiamo avuto i nostri problemi in gruppo, questo accadrà sempre quando prima o poi il gruppo diventerà grande come il nostro. Per due volte il gruppo è stato diviso in due (la prima volta è stato nel 1994 quando è nato Legend e la seconda volta nel 1995 quando è apparso Eclipse), ed entrambe le volte siamo riusciti a riprenderci grazie a persone devote e talentuose pronte a fare un ottimo lavoro per Rasoio 1911.
Abbiamo avuto centinaia di persone dedicate che hanno fatto del loro meglio per mantenere il gruppo al top in ogni momento. Meritano tutti un grande saluto! In particolare vorrei menzionare coloro che sono stati arrestati dalla polizia nel corso degli anni, tra questi ci sono Baal, Insane TTM, Gene, Devil, Butcher, Devil e ultimi ma non meno importanti gli innumerevoli sysop e corrieri finiti nelle mani viscide di i poliziotti. Ci sentiamo con te!
In particolare vanno menzionati alcuni dei caratteri più distintivi del periodo IBM:
Zodact è stato il nostro primo fornitore e organizzatore statunitense davvero valido e serio. Voleva portare Razor in cima e quando finalmente ci è riuscito ha lasciato la scena con sorpresa di tutti. Da allora è mancato a tutti coloro che hanno imparato a conoscerlo.
Black Spyrit è stato uno degli artisti ANSI e VGA più conosciuti in circolazione oltre al suo brillante lavoro per Razor. Non ti dimenticheremo Chris.
Butcher dovrebbe essere noto alla maggior parte delle persone per la sua lunga carriera sulla scena. Dal suo periodo nei NEI su C64 fino a quando lasciò Razor dopo la separazione della Legend nel 1994, fu amato da quasi tutti coloro che ebbero il piacere di conoscerlo. Dopo la separazione però è diventato piuttosto silenzioso.
RazorBlade si è occupato della nostra attività nel Regno Unito dal 1992 al 1994, quando motivi personali lo hanno costretto a ritirarsi dalle scene. Era conosciuto come un bastardo sarcastico, un amico fidato, un grande fornitore e, ultimo ma non meno importante, uno dei leader della migliore squadra di corrieri al mondo di sempre (stiamo parlando dell'edizione del 1993 di Razor's European corriere composta da lui, Devil, Hoppermania, GrimLock, Insane TTM, Slain e Digital Justice che facevano sembrare tutti gli altri corrieri del mondo semplici dilettanti).
Il nostro miglior collegamento francese nel corso degli anni è stato The French Mate che ci ha supportato con il suo umorismo bizzarro e i suoi grandi originali. Sfortunatamente anche lui è più o meno ritirato dalla scena. Parigi non sarà più la stessa.
Hoppermania , GrimLock , Janno , Dune , Timelord e The Brain sono stati i nostri rappresentanti in Be-Ne-Lux. Tutti hanno fatto un ottimo lavoro di corriere, fornitura e organizzazione.
Abbiamo avuto un buon numero di ottimi cracker che hanno lavorato per noi nel corso degli anni e, ad eccezione di quelli che ho già menzionato, questi ragazzi meritano una pacca sulla spalla: Excessive Knight, Snacky, Wolverine, Intrepid, HAL9000, Blade Runner e molti altri che ho non riesco a ricordare dalla cima della mia mente.
Altre persone che meritano di essere menzionate sono: Chairman , The Unknown , SomeOne , The Ghost Wind , The Witch King , Hoson , Grim , Fallen Angel , Mat , Zebig , Serpico , Poise , Ginnie , Chessking , Westbam e tutti gli altri che la mia mente può a cui non pensare in questo preciso momento.
Vorrei anche ringraziare i ragazzi che gestiscono lo spettacolo oggi, dipendiamo tutti da loro per portare avanti il lavoro su cui tanti hanno lavorato per così tanto tempo: The Gecko , The Speed Racer , Eos , Illegal Error , Beowulf , Hot Tuna , The Undertaker e Faraone !
Penso che sia il momento giusto per inviare un saluto alla nostra degna concorrenza e ai nostri compagni nel corso degli anni: The Humble Guys , INC , Dream Team , Tristar & Red Sector , Public Enemy , Fairlight , Quartex e tutti gli altri. Non puoi vivere con loro e non puoi farcela senza di loro.
Contattaci se hai qualcosa di interessante da raccontarci.
Grazie a tutti - è stato bello (!)
$ 9
Razor 1911, leggende viventi dell'era dei computer.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti