DOSBox v0.74 (utilizzare sempre l'ultima versione da www.dosbox.com)
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NOTA:
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La nostra speranza è che un giorno DOSBox possa fare girare tutti i
programmi mai fatti per PC, ma ancora non siamo a quel punto. Attualmente
DOSBox in esecuzione su un computer potente è più o meno l'equivalente
di un PC Pentium 1. DOSBox può essere configurato in modo da far girare
un certo numero di giochi DOS, dai classici in CGA/Tandy/PCjr fino
ai giochi dell'era di Quake.
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INDICE:
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1. Iniziare subito
2. Iniziare (FAQ)
3. Parametri Riga di Comando
4. Programmi Interni
5. Tasti Speciali
6. Joystick/Gamepad
7. Mappa dei Tasti
8. Layout della Tastiera
9. Funzione Multiplayer Seriale
10. Come velocizzare/rallentare DOSBox
11. Risoluzione dei problemi
12. Finestra di Stato DOSBOX
13. Il file di configurazione (opzioni)
14. Il file linguaggio
15. Costruire la tua versione di DOSBox
16. Ringraziamenti speciali
17. Contatti
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1. Iniziare subito:
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Digita INTRO in DOSBox per una rapida occhiata alle opzioni.
È importantissimo che impari velocemente concetti come "montare drive",
DOSBox non crea automaticamente nessun drive (o sue parti) accessibili
dall'interno dell'emulazione.
Per maggiori informazioni vedi la FAQ "Come Iniziare?"
e anche la descrizione del comando MOUNT (sezione 4: "Programmi Interni").
Se hai il tuo gioco su in cdrom puoi provare questa guida:
http://vogons.zetafleet.com/viewtopic.php?t=8933
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2. Iniziare (FAQ):
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START: Come iniziare?
AUTOMATION: Devo sempre digitare questi comandi "mount"?
FULLSCREEN: Come passo a schermo intero ?
CD-ROM: Il mio CD-ROM non funziona.
CD-ROM: Il gioco/applicazione non riesce a trovare il suo CD-ROM.
MOUSE: Il mouse non funziona.
SOUND: Non c'è il suono.
SOUND: Attualmente, quali dispositivi sonori DOSBOx emula?
SOUND: Il suono è a singhiozzo, rallentato o comunque strano.
KEYBOARD: Non posso digitare \ o : in DOSBox.
KEYBOARD: Lo Shift Destro e "\" non funzionano in DOSBox. (Windows Soltanto)
KEYBOARD: L'input da tastiera soffre di rallentamenti.
CONTROL: I carattere/cursore/puntatore del mouse si muove sempre nella stessa direzione!
SPEED: Il gioco/applicazione gira troppo lentamente/troppo velocemente!
CRASH: Il gioco/applicazione non gira per niente, o va in crash!
CRASH: DOSBox va in crash all'avvio!
GAME: Il mio gioco Build (Duke3D/Blood/Shadow Warrior) ha problemi.
SAFETY: DOSBox può danneggiare il mio computer?
OPTIONS: Vorrei cambiare le opzioni di DOSBox.
HELP: Ottimo Manuale, ma ancora non capisco.
START: Come Iniziare?
Devi fare in modo che le tue directory diventino disponibili sottoforma di
drive in DOSBox usando il comando "mount". Per esempio, sotto Windows, il
comando "mount C D:\GAMES" creerà un drive C in DOSBox, che punta alla tua
directory reale D:\GAMES(che è stata creata in precedenza).
Sotto Linux, "mount c /home/nomeutente" creerà
un drive C in DOSBox, che punta alla directory /home/nomeutente di Linux.
Per spostarti nel drive appena montato digita "C:". Se tutto è andato bene,
DOSBox mostrerà il prompt "C:\>".
AUTOMATION: Devo sempre digitare questi comandi? Nessuna automazione?
Nel file di configurazione di DOSBox c'è una sezione chiamata [autoexec].
I comandi presenti in questa sezione vengono eseguiti ad ogni avvio di
DOSBox, quindi puoi usarla per montare i drive. Guarda la sezione 13:
Il file di configurazione (opzioni).
FULLSCREEN: Come passo a schermo intero?
Premi alt-invio. In alternativa: Modifica il file di configurazione di
DOSBox e cambia l'opzione fullscreen=false in fullscreen=true. Se la
modalità a schermo intero non ti va bene, gioca con l'opzioni: fullresolution,
output and aspect nel file di configurazione di DOSBox.
Per tornare indietro dalla modalità schermo intero: Premi alt-invio di nuovo.
CD-ROM: Il mio CD-ROM non funziona.
Per montare il tuo CD-ROM in DOSBox devi specificare qualche opzione addizionale
all'atto del montaggio.
in Linux: - mount d /media/cdrom -t cdrom
Per abilitare il supporto CD-ROM (include MSCDEX) in Windows:
- mount d f:\ -t cdrom
Per abilitare il supporto CD-ROM di basso livello (usa ioctl se possibile):
- mount d f:\ -t cdrom -usecd 0
Per abilitare il supporto SDL di basso livello:
- mount d f:\ -t cdrom -usecd 0 -noioctl
Per abilitare il supporto aspi di basso livello (win98 con l'aspi-layer installato):
- mount d f:\ -t cdrom -usecd 0 -aspi
Nei comandi: - d lettera di drive che avrai nel DOSBox
- f:\ percorso del CD-ROM nel tuo PC.
- 0 Il numero del drive CD-ROM, ottenuto tramite mount -cd
(nota che questo valore è necessario solo quando si usa SDL per i
CD audio, altrimenti viene ignorato)
Vedi anche la domanda: Il gioco/applicazione non riesce a trovare il suo CD-ROM.
CD-ROM: Il gioco/applicazione non riesce a trovare il suo CD-ROM.
Assicurati di montare il CD-ROM col parametro -t cdrom, ciò abiliterà
l'interfaccia MSCDEX richiesta dai giochi DOS per interfacciarsi con i
CD-ROM. Prova anche ad aggiungere la giusta etichetta (-label ETICHETTA)
al comando mount, dove ETICHETTA è l'etichetta CD (volume ID) del CD-ROM.
Sotto Windows puoi specificare -ioctl, -aspi o -noioctl. Leggi la descrizione
del comando mount nella Sezione 4: "Programmi Interni" per capirne il significato
e per vedere le altre opzioni legate ai CD audio -ioctl_dx, -ioctl_mci, -ioctl_dio.
Prova a creare una immagine CD-ROM (preferibilmente di tipo CUE/BIN) e usa
lo strumento interno di DOSBox IMGMOUNT per montarla (il file CUE).
Questo permette un supporto di basso livello del CD molto buono su qualsiasi
sistema operativo.
MOUSE: Il mouse non funziona.
Solitamente, DOSBox capisce quando un gioco usa il controllo via mouse.
Quando clicchi sullo schermo dovrebe essere catturato (cioè confinato alla
finestra di DOSBox) e funzionare. Con certi giochi, la rilevazione del mouse
da parte di DOSBox non funziona. In questo caso dovrai catturare il mouse
manualmente premendo CTRL-F10.
SOUND: Non c'è il suono.
Assicurati che il suono sia correttamente configurato nel gioco. Ciò può
di solito essere fatto durante l'installazione o con un setup/setsound
allegato al gioco. Prima controlla che sia possibile fare l'autorilevazione.
Se non è disponibile prova a scegliere la Soundblaster o Soundblaster16
con le impostazioni di default "address=220 irq=7 dma=1"(o anche highdma=5).
Potresti anche dover impostare Sound Canvas/SCC/MPU-401/General MIDI/Wave Blaster
a "adressess=330 IRW=2" come dispositivo musicale.
Questi parametri delle schede audio emulate possono essere cambiati nel
file di configurazione di DOSBox.
Se ancora non senti niente imposta il core su normal in DOSBox
e usa valori più bassi per cycles (come cycles=2000).
Assicurati inoltre che la tua scheda audio reale funzioni correttamente.
In certi casi potrebbe essere utile usare una scheda audio emulata differente
come una soundblaster pro (sbtype=sbpro1 nel file di configurazione DOSBox) o
la gravis ultrasound (gus=true).
SOUND: Attualmente, quali dispositivi sonori DOSBox emula?
DOSBox emula diversi dispositivi sonori:
- Altoparlante interno PC/Buzzer
Questa emulazione include sia il generatore di note che diverse forme
di output audio digitale attraverso l'altoparlante interno.
- Creative CMS/Gameblaster
E' la prima scheda rilasciata da Creative Labs(R). La configurazione
di default la piazza nell' address 220. Questa è disabilitata di serie.
- Tandy 3 voice
L'emulazione di questo hardware audio è completa ad eccezione del
noise channel. Il noise channel non è ben documentato e di conseguenza
vi si può andare solo per immaginazione, cercando l'accuratezza sonora.
Questa è disabilitata di serie.
- Tandy DAC
Alcuni giochi ridhiedono di spegnere l'emulazione della della soundblaster
(sbtype=none) per una migliore supporto del suono Tandy DAC. Non dimenticate di
riportare indietro sbtype come sb16 se non si utilizza il suono Tandy.
- Adlib
Questa emulazione è quasi perfetta e comprende la capacità di Adlib di
riprodurre quasi suono digitalizzato. Piazzare a address 220 (anche su 388).
- SoundBlaster 16/ SoundBlaster Pro I & II /SoundBlaster I & II
Per default DOSBox fornisce suono a 16-bit Soundblaster 16.
Puoi selezionare una versione diversa di SoundBlaster nel file di
configurazione di DOSBox.
AWE32 music non è emulata, invece si può usare MPU-401(vedi sotto).
- Disney Sound source e Covox Speech Thing
Usando la porta stampante, questo dispositivo sonoro produce soltanto
audio digitale. Piazzare su LPT1.
- Gravis Ultrasound
L'emulazione di questo hardware è quasi completa, anche se le funzioni
MIDI sono state lasciate fuori, dato che è già stato emulato MPU-401
in altro codice. Per Gravis music si devono installare anche i driver
Gravis all'interno DOSBox. Questa è disabilitata di serie.
- MPU-401
Una interfaccia MIDI è anch'essa emulata. Questo metodo di output
sonoro funzionerà soltanto se usato con un dispositivo/emulatore esterno.
I sistemi operativi Windows XP/Vista/7 e MAC hanno si serie un emulatore
compatibile con: Sound Canvas/SCC/General Standard/General MIDI/Wave Blaster.
Un altro dispositivo/emulatore è necessario per la compatibilità con
Roland LAPC/CM-32L/MT-32 .
SOUND: Il suono è a singhiozzo, rallentato o comunque strano.
Stai sfruttando troppa potenza CPU per mantenere DOSBox a quella velocità.
Puoi abbassare i cicli, saltare dei fotogrammi, ridurre la frequenza di campionamento
del dispositivo audio, aumenta il prebuffer. Guarda la sezione 13: "Il file di configurazione (opzioni)".
Se stai usando cycles=max o =auto, assicurati che non ci siano processi in background che interferiscano!
(specialmente se accedono al
disco rigido). Si veda anche Sezione 10: "Come velocizzare/rallentare DOSBox"
KEYBOARD: Non posso digitare \ o : in DOSBox.
Può capitare in vari casi, come se la il layout della tua tastiera non ha una
corrispondente rappresentazione DOS (o non è stata correttamente rilevata),
o le assegnazioni dei tasti sono errate.
Alcune possibili soluzioni:
1. Usa piuttosto / , o ALT-58 per : e ALT-92 per \.
2. Cambia il layout tastiera DOS (vedi la Sezione 7: Layout Tastiera).
3. Aggiungi i comandi che vuoi eseguire alla sezione [autoexec] del file
di configurazione DOSBox.
4. Apri il file di configurazione e cambia la voce usescancodes.
5. Cambia il layout tastiera del tuo sistema operativo.
Nota che se è impossibile identificare il layout del tuo sistema, o keyboardlayout
è impostato a none nel file di configurazione DOSBox, viene usato il layout standard
americano (US). In questa configurazione, prova i tasti vicino a "invio" per il
tasto \ (backslash),
e per il tasto : (due punti) usa maiuscolo e i tasti tra "invio" e "L".
KEYBOARD: Lo Shift Destro e "\" non funzionano in DOSBox. (Windows Soltanto)
Ciò può verificarsi se Windows crede che avete più di una tastiera
collegata al PC, quando si utilizzano alcuni dispositivi di controllo remoto.
Per verificare questo problema eseguire cmd.exe, andare nella cartella
C:\Programmi\DOSBox e digitare: set SDL_VIDEODRIVER=windib dosbox.exe
controllare se la tastiera ha iniziato a funzionare correttamente.
Se windib è più lento è possibile utilizzare al meglio una delle due soluzioni fornite qui:
http://vogons.zetafleet.com/viewtopic.php?t=24072
KEYBOARD: L'input da tastiera soffre di rallentamenti.
Abbassa il livello di priorità nel file di configurazione di DOSBox
come ad esempio "priority=normal,normal". Puoi anche provare
a diminuire i cicli.
(usa un numero fisso di cicli da cui partire, come cycles=10000).
CONTROL: I carattere/cursore/puntatore del mouse si muove sempre nella stessa direzione!
Vedi se succede ancora quando disattivi l'emulazione joystick,
imposta joysticktype=none nella sezione [joystick] del tuo file
di configurazione di DOSBox. Puoi anche provare a scollegare ogni
joystick. Se vuoi usare il joystick nei giochi, prova a impostare
timed=false e assicurati di calibrare il joystick (sia nel tuo
SO come anche nel gioco, o nel setup del gioco).
SPEED: Il gioco/applicazione gira troppo lentamente/troppo velocemente!
Guarda nella sezione 10: "Come velocizzare/rallentare DOSBox" per ulteriori informazioni.
CRASH: Il gioco/applicazione non gira per niente, o va in crash!
Guarda la Sezione 11: Risoluzione dei problemi
CRASH: DOSBox va in crash all'avvio!
Guarda la Sezione 11: Risoluzione dei problemi
GAME: Il mio gioco Build (Duke3D/Blood/Shadow Warrior) ha problemi.
Prima di tutto, prova a trovare un port del gioco. Con quelli ti troverai
certamente meglio. Per sistemare i problemi grafici che avvengono in
DOSBox alle risoluzioni più alte: apri il file di configurazione DOSBox e cerca
machine=svga_s3. Cambia svga_s3 in vesa_nolfb ,cambia memsize=16 in memsize=63
SAFETY: DOSBox può danneggiare il mio computer?
Non più di qualsiasi altro programma che richieda molte risorse. L'incremento
dei cicli non è un overclock della tua CPU reale. Impostare un valore troppo
alto ha un effetto negativo sulle prestazioni del software che gira all'interno
di DOSBox.
OPTIONS: Vorrei cambiare le opzioni di DOSBox.
Guarda la sezione 13: "Il file di configurazione (opzioni)".
HELP: Ottimo Manuale, ma ancora non capisco.
Per ulteriori domande leggere il resto di questo Manuale. Si può anche vedere:
la guida situata a http://vogons.zetafleet.com/viewforum.php?f=39
il wiki di DOSBOx www.dosbox.com/wiki/
il sito/forum: www.dosbox.com
(documentazione in inglese)
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3. Parametri Riga di Comando:
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Una panoramica sui parametri di linea di comando da passare a DOSBox.
Anche se nella maggior parte dei casi è invece più facile da usare il file
di configurazione di DOSBox.
Guarda la sezione 13: "Il file di configurazione (opzioni)".
Per poter utilizzare parametri della riga di comando:
(Windows) aprire cmd.exe o command.com o modificare il collegamento a DOSBox.exe
(Linux) usare la consolle
(MAC OSX) avviare termila.app e andate a:
/applications/dosbox.app/contents/macos/dosbox
Le opzioni sono valide per tutti i sistemi operativi tranne quando
espressamente specificato nelle descrizioni:
dosbox [name] [-exit] [-c command] [-fullscreen] [-userconf]
[-conf congfigfilelocation] [-lang languagefilelocation]
[-machine machine type] [-noconsole] [-startmapper] [-noautoexec]
[-securemode] [-scaler scaler | -forcescaler scaler] [-version]
[-socket socket]
dosbox -version
dosbox -editconf programma
dosbox -opencaptures programma
dosbox -printconf
dosbox -eraseconf
dosbox -erasemapper
name
Se "name" è una directory verrà montata come drive C:.
Se "name" è un eseguibile, verrà montata la directory in cui "name" si trova
come drive C: e verrà eseguito "name".
-exit
DOSBox si chiuderà quando l'applicazione DOS "nome" sarà terminata.
-c command
Esegue il comando specificato prima di avviare "name". Possono essere
specificati comandi multipli. Ogni comando dovrebbe partire con "-c".
Un comando può essere: un Programma Interno, un comando DOS o un
eseguibile su un drive montato.
-fullscreen
Avvia DOSBox in modalità a schermo intero.
-userconf
Avvia DOSBox con le impostazioni speficicate dall'utente.
Possono essere specificate diverse opzioni -conf
ma -userconf è sempre caricato prima di loro.
-conf configfilelocation
Avvia DOSBox con le impostazioni speficicate in "configfilelocation".
Possono essere specificate diverse opzioni -conf.
Vedi la Sezione 13 per maggiori dettagli.
-lang languagefilelocation
Avvia DOSBox usando la lingua specificata in "languagefilelocation".
Vedi la Sezione 14 per maggiori dettagli.
-machine machinetype
Imposta DOSBox per emulare un tipo specifico di macchina. Scelte valide
sono: hercules, cga, ega, pcjr, tandy, svga_s3 (default) oltre agli altri
chipset svga elencati nella guida del file di configurazione DOSBox.
svga_s3 abilita anche l'emulazione vesa.
Per alcuni effetti speciali vga, può essere usato solo il tipomacchina
vgaonly, nota che ciò disattiva le funzionalità svga e potrebbe
essere (considerevolmente) più lento a causa della maggiore precisione
di emulazione richiesta.
Il tipo di macchina influenza sia la scheda video che le schede
audio disponibili.
-noconsole (Solo Windows)
Avvia DOSBox senza mostrare DOSBOx Finestra di Stato(consolle).
L'output sarà ridirezionato verso stdout.txt e stderr.txt
-startmapper
Avvia il keymapper immediatamente. Utile per gli utenti con
problemi di tastiera.
-noautoexec
Salta la sezione [autoexec] del file di configurazione caricato.
-securemode
Uguale a -noautoexec, ma aggiunge config.com -securemode alla fine
di AUTOEXEC.BAT (che, a sua volta, disabilita qualsiasi cambiamento
su come i drive vengono montati dentro DOSBox).
-scaler scaler
Usa lo scaler specificato da "scaler". Vedi il file di configurazione DOSBox
per conoscere che scaler sono disponibili.
-forcescaler scaler
Simile al parametro -scaler, ma prova a forzare l'uso dello scaler
specificato anche qualora non fosse adatto.
-version
mostra le informazioni di versione ed esce. Utile per i frontend.
-editconf programma
avvia "programma" e gli passa come parametro il file di configurazione.
Puoi specificare questo comando più volte. In questo caso, avvierà
il secondo programma se il primo dovesse non avviarsi.
-opencaptures programma
avvia "programma" e gli passa come parametro la cartella degli
screenshot.
-printconf
stampa la posizione del file di configurazione di default.
-resetconf
rimuove il file di configurazione.
-resetmapper
rimuove il file mapper usando di serie il file diconfigurazione pulito.
-socket
passa il numero del socket all'emulazione nullmodem .
Guarda la sezione 9: "Funzione Multiplayer Seriale".
Nota: Se un name/command/configfilelocation/languagefilelocation contiene uno
spazio, metti l'intero name/command/configfilelocation/languagefilelocation
tra doppi apici ("comando o nome di file"). Se hai bisogno, ecco come
usare doppi apici all'interno di altri doppi apici (succede spesso
con -c e mount):
Gli utenti Windows e OS/2 possono usare apici singoli all'interno di
doppi apici. Gli altri dovrebbero essere in grado di usare doppi apici
preceduti dal carattere di escape, all'interno di altri doppi apici.
Windows: -c "mount c 'c:\mia cartella con i giochi DOS\'"
Linux: -c "mount c \"/tmp/nome con spazio\""
Un esempio piuttosto singolare, proprio per dimostrare cosa si può fare (Windows):
dosbox D:\cartella\file.exe -c "MOUNT Y H:\MiaCartella"
Questo monta D:\cartella come C:\ ed esegue file.exe.
Prima di fare questo, monta H:\MiaCartella come drive Y.
Sotto Windows, puoi anche trascinare directory/file sull'eseguibile di DOSBox.
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4. Programmi Interni:
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DOSBox supporta la maggior parte dei comandi DOS trovati in command.com.
Per avere una lista dei comandi interni digita "HELP" al prompt.
Inoltre sono disponibili i seguenti comandi:
MOUNT "Lettera Drive Emulato" "Drive o directory reale"
[-t type] [-aspi] [-ioctl] [-noioctl] [-usecd number] [-size drivesize]
[-label drivelabel] [-freesize size_in_mb]
[-freesize size_in_kb (floppies)]
MOUNT -cd
MOUNT -u "Lettera Drive Emulato"
Programma per montare le directory locali come drive dentro DOSBox.
"Lettera Drive Emulato"
La lettera di drive dentro DOSBox (per esempio C).
"Lettera Drive Reale (solitamente per i CD-ROM in Windows) o Directory"
La directory locale cui vuoi accedere da dentro DOSBox.
-t tipo
Tipo di directory montata. Valori supportati: dir (default),
floppy, cdrom.
-size driversize
(solo esperti)
Imposta la dimensione del drive, dove dimensionedrive è nella forma
"bps,spc,tcl,fcl":
bps: byte per settore, di default 512 per i drive regolari e
2048 per i drive CD-ROM
spc: settori per cluster, di solito tra 1 e 127
tcl: cluster totali, tra 1 e 65534
fcl: cluster totali disponibili, tra 1 e tcl
-freesize dimensione_in_mb | dimensione_in_kb
Imposta la quantità di spazio libero disponibile sul drive in
megabyte (drive regolari) o kilobyte (drive floppy).
Si tratta di una versione semplificata di -size.
-label etichettadrive
Imposta il nome del drive a "etichettadrive". Richiesto da
alcuni sistemi se l'etichetta del cd non è letta correttamente.
Utile quando un programma non riesce a trovare il proprio CD-ROM.
Se non specifichi un'etichetta e non è selezionato nessun supporto
di basso livello (ciò avviene quando ometti -usecd # e/o -aspi o
quando specifichi -noioctl):
Per Windows: l'etichetta è estratta dal "Drive Reale".
Per Linux: l'etichetta è impostata su NO_LABEL.
Se specifichi un'etichetta, questa verrà mantenuta fin quando il drive
rimarrà montato. Non verrà modificata !!
-aspi
Forza l'uso del layer aspi. Valido soltanto se si sta montando un
CD-ROM sotto sistemi Windows con un layer ASPI installato.
-ioctl (selezione automatica dell'interfaccia CD audio)
-ioctl_dx (estrazione dell'audio digitale usata per i CD audio)
-ioctl_dio (chiamate ioctl usate per i CD audio)
-ioctl_mci (MCI usato per i CD audio)
Forza l'uso dei comandi ioctl. Valido solo se si monta un CD-ROM sotto
un SO Windows che li supporti (Win2000/XP/NT).
Le varie scelte variano solo nel modo in cui il CD audio è gestito,
preferibilmente viene usato -ioctl_dio (il più leggero), ma potrebbe non
funzionare su tutti i sistemo, quindi si può anche provare con -ioctl_dx
(o -ioctl_mci).
-noioctl
Forza l'uso di un layer CD-ROM SDL. Valido su tutti i sistemi.
-usecd numero
Valido su tutti i sistemi, ma sotto windows va abbinato a -noioctl.
Permette di scegliere il drive che deve essere usato da SDL. Usalo
quando l'interfaccia SDL CD-ROM monta il drive sbagliato o non ne monta
nessuno. "numero" può essere ricavato digitando "MOUNT -cd".
-cd
Mostra tutti i drive CD-ROM rilevati da SDL, e i rispettivi numeri.
Vedi le informazioni alla voce -usecd, qui sopra.
-u
Rimuove il mount. Non funziona per Z:\.
Nota: E' possibile montare una directory locale come drive CD-ROM,
ma In questo caso però mancherà il supporto hardware.
In pratica MOUNT ti permette di connettere l'hardware reale al PC emulato da
DOSBox. Quindi MOUNT C C:\GIOCHI dice a DOSBox di usare la tua directory
C:\GIOCHI come drive C: in DOSBox. MOUNT C E:\QualsiasiCartella dice a DOSBox di
utilizzare E:\QualsiasiCartella come drive C: in DOSBox.
Montare l'intero drive C con MOUNT C C:\ è ALTAMENTE sconsigliato! Stesso
discorso vale per il montare la directory radice di qualsiasi altro drive,
eccetto che per i CD-ROM (a causa della loro natura a sola lettura).
In caso contrario, se fai errori all'interno del DOSBox potresti perdere
tutti i tuoi file.
Inoltre non montare mai le cartelle "Windows" o "Programmi" o loro sottocartelle
in Windows Vista/7, DOSBox non può funzionare correttamente, o smetterà di funzionare
correttamente dopo. Si raccomanda di tenere tutte le vostre applicazioni dos/giochi
in una cartella semplice (ad esempio c:\dosgames) e montare quella.
È sempre necessario installare il tuo gioco all'interno di DOSBox.
Quindi sempre anche se avete il gioco su CD (anche dopo l'installazione!)
per il mount di entrambi: cartella come unità disco rigido e un CD-ROM.
HardDisk dovrebbe sempre essere montato come c
CD-ROM dovrebbe sempre essere montato come d
Floppy dovrebbe sempre essere montato come a (o b)
Esempi base di MOUNT per utenti normali (Windows):
1. Per montare una cartella come harddisk:
mount c d:dosgame
2. Per montare il cdrom di sistema E come cdrom sul drive D in DOSBox:
mount d e:\ -t cdrom
3. Per montare il drive a: come floppy:
mount a :\ -t floppy
Esempi avanzati di MOUNT (Windows):
4. Per montare un hardisk con ~870 mb di spazio disponibile (versione semplice):
mount c d:\dosgame -freesize 870
5. Per montare un drive con ~870 mb di spazio disponibile
(solo esperti, pieno controllo):
mount c d:\dosgame -size 512,127,16513,13500
Altri esempi di MOUNT:
1. Per montare c:\dosgame\floppy come floppy:
mount a c:\dosgame\floppy\ - t floppy
2. Per montare mount il CD-ROM al mountpoint /media/cdrom comes CD-ROM D in DOSBox:
mount d /media/cdrom -t cdrom -usecd 0
3. Per montare /home/user/dosgames come drive C in DOSBox:
mount c /home/user/dosgames
4. Per montare la directory da cui DOSBox è stato eseguito come D in DOSBox:
mount c .
(nota che . rappresenta la directory da cui DOSBox è avviato,
in Windows Vista/7 non usare questo se avete installato DOSBox
nella cartella "Programmi)
Se si desidera montare l'immagine del CD o un'immagine floppy, usare IMGMOUNT.
MOUNT funziona anche con le immagini, ma solo se si utilizza un programma esterno,
per esempio, (entrambi sono gratuiti):
- Daemon Tools Lite (per le immagini CD),
- Virtual Floppy Drive (per le immagini floppy).
Anche se IMGMOUNT può dare una migliore compatibilità.
MEM
Programma per visualizzare la quantità e tipo di memoria disponibile.
VER
VER set versione_maggiore [versione_minore]
Mostra la versione attuale di DOSBox, e la versione di DOS riportata
(utilizzo senza parametri).
Cambia la versione di DOS riportata col parametro "set",
per esempio: "VER set 6 22" per far sì che DOSBox riporti DOS 6.22
come versione DOS.
CONFIG -writeconf filelocation
CONFIG -writelang filelocation
CONFIG -securemode
CONFIG -set "section property=value"
CONFIG -get "section property"
CONFIG può essere usato per cambiare o visualizzare varie impostazioni di
DOSBox durante la sua esecuzione. Può salvare le impostazioni correnti o
le stringhe di linguaggio su disco. Informazioni a riguardo di tutte le
possibili sezioni e proprietà possono essere trovate nella sezione 11
(Il File di Configurazione).
-writeconf filelocale
Scrive la configurazione attuale su un file. "filelocale" è
localizzato sul drive locale, non su un drive montato in DOSBox.
Il file di configurazione controlla varie impostazioni di DOSBox:
la quantità di memoria emulata, le schede audio emulate e tante
altre cose. Permette anche l'accesso ad AUTOEXEC.BAT.
Vedi la Sezione 11 (Il File di Configurazione) per ulteriori
informazioni.
-writelang filelocale
Scrive le impostazioni di linguaggio attuali su un file. "filelocale"
è localizzato sul drive locale, non su un drive montato in DOSBox.
Il file di linguaggio controlla tutto l'output dei comandi interni
visibile nel dosbox e il dos interno.
-securemode
Imposta DOSBox su una modalità più sicura. In questa modalità i
comandi interni MOUNT, IMGMOUNT e BOOT non funzionano. Non è inoltre
possibile creare un nuovo file di configurazione o di linguaggio.
(Attenzione: puoi annullare questa modalità solo riavviando DOSBox.)
-set "sezione proprietà=valore"
CONFIG proverà a impostare la proprietà al nuovo valore. Attualmente
CONFIG non è ancora in grado di riportare se il comando ha avuto
successo o meno.
-get "sezione proprietà"
Il valore attuale della proprietà è riportato e memorizzato nella
variabile di ambiente %CONFIG%. Questo è utile per memorizzarne il
valore all'interno di file batch.
Sia "-set" che "-get" funzionano dai file batch e possono essere usati per
impostare i tuoi settaggi preferiti per ogni gioco.
Esempi:
1. Per creare un file di configurazione nella tua directory corrente:
config -writeconf dosbox.conf
2. Per impostare i cicli cpu a 10000:
config -set "cpu cycles=10000"
3. Per disattivare l'emulazione ems:
config -set "dos ems=off"
4. Per controllare che cpu core si sta utilizzando:
config -get "cpu core"
LOADFIX [-size] [programma] [parametri-programma]
LOADFIX -f
Programma per ridurre la quantità di memoria disponibile. Utile per i vecchi
programmi che non si aspettano di avere molta memoria disponibile.
-size
numero di kilobyte da "mangiare", default = 64 kb
-f
libera tutta la memoria precedentemente allocata
Esempi:
1. Per avviare mm2.exe e allocare 64kb di memoria
(mm2 avrà 64 kb in meno disponibili) :
loadfix mm2
2. Per avviare mm2.exe e allocare 32kb di memoria :
loadfix -32 mm2
3. Per liberare la memoria precedentemente allocata :
loadfix -f
RESCAN
Fa sì che DOSBox rilegga la struttura delle directory. Utile se hai fatto
qualche cambiamento sui drive montati da fuori DOSBox. (CTRL - F4 fa la stessa
cosa!)
MIXER
Fa sì che DOSBox visualizzi i correnti settaggi di volume.
Ecco come cambiarli:
mixer canale sinistra:destra [/NOSHOW] [/LISTMIDI]
canale
Può essere uno dei seguenti: MASTER, DISNEY, SPKR, GUS, SB, FM [, CDAUDIO].
CDAUDIO è disponibile solo se è disponibile una interfaccia CD-ROM con
controllo del volume (Immagine CD, ioctl_dx).
sinistra:destra
I livelli di volume in percentuale. Se preceduti da una D, sono
espressi in decibel (esempio mixer gus d-10).
/NOSHOW
Evita che DOSBox mostri i risultati se imposti uno dei
livelli di volume.
/LISTMIDI
Lista i dispositivi midi disponibili sul tuo PC (Windows). Per
selezionare un dispositivo diverso dal midi-mapper standard di
Windows, aggiungi una riga 'midiconfig=id' alla sezione [midi] del
file di configurazione, dove 'id' è il numero del dispositivo
così come elencato da LISTMIDI.
IMGMOUNT
Una utilità per montare immagini disco e immagini CD-ROM in DOSBox.
IMGMOUNT DRIVE [fileimmagine] -t [tipo_immagine] -fs [formato_immagine]
-size [dimensionesettoreinbyte, settoripertestina, testine, cilindri]
IMGMOUNT DRIVE [fileimmag1, .. ,fileimmagN] -t iso -fs iso
fileimmagine
Locazione dei file immagine da montare in DOSBox. La locazione può
essere su un drive montato dentro DOSBox, o sul tuo disco reale.
E' anche possibile montare immagini CD-ROM (ISO o CUE/BIN), se ti
serve cambiare le immagini "in corsa" specificale tutte in successione.
(vedi la successiva voce).
CUE/BIN è il formato preferito per le immagini CD-ROM perché possono
immagazzinare tracce audio, mentre le ISO soltanto dati. Quando monti
un CUE/BIN, riferisciti sempre al CUE.
fileimmag1, .. ,fileimmagN
Posizione dei file immagine da montare in DOSBox. E' permesso specificare
più file immagine solo per le immagini CD-ROM. I CD possono poi essere
cambiati con CTRL-F4 in qualsiasi momento. Ciò è richiesto dai giochi
che usano più CD-ROM e richiedono che il CD venga sostituito nel bel
mezzo della partita.
-t
I seguenti sono tipi di immagine validi:
floppy: Specifica una immagine floppy. DOSBox rileverà automaticamente la
geometria del disco ( 360K, 1.2MB, 720K, 1.44MB, ecc).
iso: Specifica un'immagine iso CD-ROM. La geometria è settata
automaticamente per la dimensione. Può essere in formato iso o cue/bin.
hdd: Specifica un'immagine disco rigido. Va impostata la corretta geometria
del drive perchè essa funzioni.
-fs
I seguenti sono formati di file system validi:
iso: Specifica il formato CD-ROM ISO 9660.
fat: Specifica che l'immagine usa il file system FAT. DOSBox proverà a
montare questa immagine come un drive in DOSBox e a rendere i file
disponibili da dentro DOSBox.
none: DOSBox non proverà a leggere il file system del disco. Questo è
utile se ti serve formattarlo o se vuoi avviare il disco usando
il comando BOOT. Quando usi il filesystem "none", devi specificare
il numero del drive (2 o 3, dove 2 = master, 3 = slave) piuttosto
che una lettera di drive.
Per esempio, per montare una immagine da 70MB come drive slave,
dovresti digitare (senza le virgolette):
"imgmount 3 d:\test.img -size 512,63,16,142 -fs none"
Confrontalo con un mount per leggere il drive
in DOSBox, che sarebbe qualcosa del genere:
"imgmount e: d:\test.img -size 512,63,16,142"
-size
Le specifiche in Cilindri, Testine e Settori del drive.
Richiesto per montare immagini disco rigido.
Esempio su come montare immagini CD-ROM:
1a. mount c /tmp
1b. imgmount d c:\mia_iso.iso -t iso
o (funziona ugualmente):
2. imgmount d /tmp/mia_iso.iso -t iso
BOOT
Boot avvia immagini floppy o immagini disco rigido indipendentemente dal
sistema operativo emulato da DOSBox. Questo ti permetterà di avviare
i dischetti di avvio o altri sistemi operativi dentro DOSBox.
Se il sistema emulato è PCjr (machine=pcjr) il comando boot può essere
usato per caricare cartucce PCjr (.jrc).
BOOT [imgdisco1.img imgdisco2.img .. imgdiscoN.img] [-l letteradrive]
BOOT [cart.jrc] (solo PCjr)
imgdiscoN.img
Questo può essere qualsiasi numero di immagini floppy disk che si
vuole montare dopo che DOSBox abbia avviato la lettera di drive
specificata.
Per cambiare tra le varie immagini, premi CTRL-F4 per passare al
successivo disco nella lista. La lista ricomincerà da capo quando
raggiunta la fine.
[-l letteradrive]
Questo parametro ti permette di specificare il drive da cui effettuare
il boot. Per default è il drive A, il floppy. Puoi anche avviare
una immagine disco rigido montata come master specificando "-l C"
senza i doppi apici, o come slave specificando "-l D"
cart.jrc (solo PCjr)
Quando l'emulazione di PCjr è attivata, le cartucce possono essere
caricate col comando BOOT. Il supporto, tuttavia, è ancora limitato.
IPX
Devi abilitare il networking IPX nel file di configurazione di DOSBox.
Tutto il networking IPX è gestito attraverso il programma interno DOSBox
IPXNET. Per aiuto riguardo il networking IPX da dentro DOSBox, digita
"IPXNET HELP" (senza doppi apici) e il programma mostrerà i comandi
e la documentazione.
Al fine di impostare una rete vera e propria, un sistema deve essere il
server. Per impostarlo, digita "IPXNET STARTSERVER" (senza doppi apici)
all'interno di una sessione DOSBox. La sessione server DOSBox si aggiungerà
automaticamente alla rete IPX virtuale. Per ogni computer aggiuntivo che
dovrà far parte della rete IPX virtuale, dovrai digitare
"IPXNET CONNECT <nome host o indirizzo IP del computer>".
Per esempio, se il tuo server è bob.dosbox.com, dovrai digitare
"IPXNET CONNECT bob.dosbox.com" su ogni sistema che non sia il server.
Per giocare a giochi che necessitano di Netbios, serve un file chiamato
NETBIOS.EXE fornito da Novell. Stabilisci la connessione IPX come spiegato
sopra, quindi avvia "netbios.exe".
Segue una lista di comandi IPXNET come riferimento:
IPXNET CONNECT
IPXNET CONNECT apre una connessione a un tunneling server IPX in
esecuzione su un'altra sessione DOSBox. Il parametro "indirizzo"
specifica l'indirizzo IP o il nome host del computer server. Puoi
anche specificare la porta UDP da usare. Per default IPXNET usa la
porta 213 - assegnata da IANA per il tunneling IPX - per le connessioni.
La sintassi di IPXNET CONNECT è:
IPXNET CONNECT indirizzo <porta>
IPXNET DISCONNECT
IPXNET DISCONNECT chiude la connessione col tunneling server IPX.
La sintassi di IPXNET DISCONNECT è:
IPXNET DISCONNECT
IPXNET STARTSERVER
IPXNET STARTSERVER avvia un tunneling server IPX in questa sessione DOSBox.
Per default, il server accetterà le connessioni sulla porta UDP 213,
anche se questo può essere cambiato. Quando il server è avviato, DOSBox
avvierà automaticamente una connessione client al server stesso.
La sintassi di IPXNET STARTSERVER è:
IPXNET STARTSERVER <porta>
Se il server è dietro ad un router, la porta UDP <porta> deve essere
inoltrata a quel computer.
Sui sistemi basati su Linux/Unix i numeri di porta minori di 1023 possono
essere usati soltanto con i privilegi di amministratori. Su questi sistemi
usare porte maggiori di 1023.
IPXNET STOPSERVER
IPXNET STOPSERVER ferma il tunneling server IPX in esecuzione in questa
sessione DOSBox. Bisogna però assicurarsi che tutte le altre connessioni
siano anch'esse terminate, dato che fermare il server può causare blocchi
sulle altre macchine che ancora lo stanno utilizzando.
La sintassi di IPXNET STOPSERVER è:
IPXNET STOPSERVER
IPXNET PING
IPXNET PING manda in broadcast una richiesta di ping attraverso il
network IPX. In risposta, tutti gli altri computer connessi risponderanno
al ping e sarà riportato il tempo necessario a ricevere ed inviare il
messaggio di ping.
La sintassi di IPXNET PING è:
IPXNET PING
IPXNET STATUS
IPXNET STATUS visualizza lo stato del network IPX sulla sessione corrente
di DOSBox. Per una lista di tutti i computer connessi alla rete usa il
comando IPXNET PING.
La sintassi di IPXNET STATUS è:
IPXNET STATUS
KEYB [codicelinguaggio [codepage [filecodepage]]]
Cambia il layout della tastiera. Per informazioni dettagliate riguardo
i layout della tastiera, guarda la Sezione 7.
[codicelinguaggio] è una stringa che consiste di due caratteri (o in casi
speciali anche di più), ad esempio GK (Grecia) o IT (Italia). Specifica
il layout di tastiera da utilizzare.
[codepage] è il numero del codepage da utilizzare. Il layout tastiera deve
fornire supporto per il codepage specificato, altrimenti il caricamento
del layout non andrà a buon fine.
Se non viene specificato nessun codepage, verrà caricato un codepage
opportuno per il layout che è stato scelto.
[filecodepage] può essere usato per caricare codepage che non sono ancora inclusi
dentro DOSBox. E' necessario soltanto quando DOSBox non trova il codepage.
Esempi:
1. Per caricare il layout tastiera tedesco (che usa automaticamente il codepage 858):
keyb gr
2. Per caricare il layout russo con codepage 866:
keyb ru 866
Per potere usare i caratteri russi premi ALT+MAIUSC-DI-DESTRA.
3. Per caricare il layout francese con codepage 850 (dove il codepage
è definito in EGACPI.DAT):
keyb fr 850 EGACPI.DAT
4. Per caricare il codepage 858 (senza un layout di tastiera):
keyb none 858
Questo può essere usato per cambiare il codepage per l'utility keyb2 del FreeDOS.
5. Per visualizzare il codepage attuale e, se caricato, il layout tastiera:
keyb
Per ulteriori informazioni usa il parametro /? dopo i vari comandi.
==================
5. Tasti Speciali:
==================
ALT-ENTER Attiva e disattiva la visualizzazione a schermo intero.
ALT-PAUSE Mette in pausa l'emulazione (premi nuovamente ALT-PAUSE per riprenderla).
CTRL-F1 Avvia il keymapper.
CTRL-F4 Cambia l'immagine disco montata. Aggiorna la cache directory per tutti i drive!
CTRL-ALT-F5 Avvia/Ferma la registrazione dell'output video su un filmato. (cattura video avi)
CTRL-F5 Salva uno screenshot. (formato PNG)
CTRL-F6 Avvia/Ferma la registrazione dell'output audio su un file wave.
CTRL-ALT-F7 Avvia/Ferma la registrazione dei comandi OPL. (formato DRO)
CTRL-ALT-F8 Avvia/Ferma la registrazione dei comandi grezzi MIDI.
CTRL-F7 Diminuisce il frameskip.
CTRL-F8 Aumenta il frameskip.
CTRL-F9 Chiude istantaneamente DOSBox.
CTRL-F10 Cattura/Rilascia l'uso del mouse.
CTRL-F11 Rallenta l'emulazione (diminuisce i cicli DOSBox).
CTRL-F12 Accelera l'emulazione (aumenta i cicli DOSBox).
ALT-F12 Sblocca la velocità (bottone turbo).
NOTA: Quando aumenti i cicli di DOSBox oltre le capacità che il tuo computer
può gestire, avrai l'effetto opposto, cioè quello di rallentare l'emulazione.
Questa capacità varia da computer a computer.
Questi sono i tasti di default. Possono essere cambiati col keymapper.
(vedi la Sezione 6: Mapper)
I file salvati/registrati possono essere trovati in directory_corrente/capture
(può essere modificata nel file di configurazione).
La directory deve esistere prima di avviare DOSBox, altrimenti non verrà
salvato/registrato niente !
====================
6. Joystick/Gamepad:
====================
La porta joystick in standard DOS supporta un massimo di 4 assi e 4 pulsanti.
Per di più, diverse modifiche di configurazione che sono stati utilizzati.
Per forzare DOSBox di utilizzare un diverso tipo di joystick emulato / gamepad, la voce
"joysticktype" nella sezione [joystick] del file di configurazione può DOSBox
essere utilizzato.
Nessuno - disabilita il supporto del controller.
auto - (default) rileva automaticamente se si dispone di uno o due controller collegati:
se ne avete uno - l'impostazione «4 assi 'è usata,
se si hanno due - impostando '2 'asse'è usato.
2axis - Se si dispone di due controller collegati, ognuno avrà emulare un joystick
con 2 assi e 2 pulsanti. Se si dispone di un solo controller collegato,
Sarà emulare un joystick con solo 2 assi e 2 pulsanti.
4axis - supporta solo primo controller, emula un joystick
con 4 assi e 4 pulsanti o un gamepad con 2axis e 6 pulsanti.
4axis_2 - supporta solo secondo controller.
FCS - supporta solo primo controller, emula ThrustMaster
Flight Control System, con 3 assi, 4 pulsanti e 1 cappello.
ch - supporta solo primo controller, emula CH Flightstick,
con 4 assi, 6 pulsanti e 1 cappello, ma non si può premere più
di un pulsante, allo stesso tempo.
È inoltre necessario configurare il controller correttamente all'interno del gioco.
E 'importante ricordare che se si è salvato il mapperfile senza joystick
collegato, o con una diversa impostazione di joystick, la nuova impostazione sarà
non funziona
correttamente,
o non funzionano affatto, finché non si reimposta mapperfile DOSBox's.
Se il controller funziona correttamente fuori DOSBox, ma non calibrare correttamente
all'interno di DOSBox, provare diverse 'a tempo' impostazione nel file di configurazione di DOSBox.
==================
7. Mappa dei Tasti
==================
Quando avvii il mapper del DOSBox (con CTRL-F1 o col parametro -startmapper
quando avvii l'eseguibile di DOSBox) ti viene presentata una tastiera virtuale
e un joystick virtuale.
Questi dispositivi virtuali corrispondono ai tasti che DOSBox riporterà
alle applicazioni DOS. Se clicchi su un tasto col tuo mouse, potrai vedere
nell'angolo in basso a sinistra quale evento vi è associato (EVENT) e a
quali eventi è attualmente collegato.
Event: EVENT
BIND: BIND
Add Del
mod1 hold Next
mod2
mod3
EVENT
Il tasto o bottone/asse del joystick che DOSBox riporterà alle applicazioni DOS.
BIND
Il tasto sulla tua tastiera reale o il bottone/asse/stick sul tuo joystick
reale (come riportato da SDL) che è connesso all'EVENT.
mod1,2,3
Modfiers. Questi sono tasti che devono essere premuti durante la pressione del
tasto BIND. mod1 = CTRL e mod2 = ALT. Vengono in genere usati soltanto quando
vuoi cambiare i tasti speciali del DOSBox.
Add
Aggiunge un nuovo BIND per questo EVENT. In pratica aggiunge un tasto dalla
tua tastiera o un evento dal joystick (pressione di un tasto, movimento di
un asse) che produrrà un EVENT in DOSBox.
Del
Elimina il BIND a questo EVENT. Se un EVENT non ha BIND, allora non è
possibile far partire questo evento in DOSBox (cioè non vi è modo di usare
quel tasto o quel bottone del joystick).
Next
Scorre la lista di collegamenti che si riferiscono a questo EVENT.
Esempio:
D1. Vuoi che la X della tua tastiera produca una Z nel DOSBox.
R. Clicca sulla Z del mapper. Clicca su "Add".
Ora premi il tasto X sulla tua tastiera.
D2. Se clicchi su "Next" un paio di volte, noterai che anche la Z sulla tua
tastiera produce una Z in DOSBox.
R. Quindi scegli la Z di nuovo, e clicca su "Next" fin quando non avrai la
Z sulla tastiera. Ora clicca "Del".
D3. Provando in DOSBox, noti che la pressione di X fa apparire ZX.
R. La X sulla tua tastiera è ancora mappata alla X! Clicca sulla X della
tastiera del mapper e scorri con "Next" fin quando non trovi il tasto X.
A questo punto clicca su "Del".
Esempi riguardanti il rimappare il joystick:
Hai un joystick collegato, funziona bene sotto DOSBox e vuoi giocare
ad un gioco che funziona solo con la tastiera, col tuo joystick (assumeremo
che il gioco è controllato attraverso le frecce direzionali sulla
tastiera):
1. Avvia il mapper, quindi clicca su una delle frecce al centro
della parte sinistra dello schermo (proprio sopra i bottoni mod1
e mod2). EVENT dovrebbe essere key_left. Orra clicca su Add e
muovi il joystick nella relativa direzione, questo dovrebbe aggiungere
un evento al BIND.
2. Ripeti il punto precedente per le altre tre direzioni. E' anche
possibile rimappare anche i bottoni del joystick (fuoco/salto).
3. Clicca su Save, quindi su Exit e prova con qualche gioco.
Vuoi invertire l'asse y del joystick perchè un gioco di simulazione aerea
usa il movimento sopra/sotto in un modo che non ti va, e non è configurabile
nel gioco stesso:
1. Avvia il mapper e clicca su Y- nello spazio del joystick in alto (questo
si riferisce al primo joystick se ne hai due attaccati) o nello spazio in
basso (secondo joystick o, se ne hai solo uno attaccato, l'altra croce
di assi).
EVENT dovrebbe essere jaxis_0_1- (o jaxis_1_1-).
2. Clicca su Del per eliminare i collegamenti correnti, quindi clicca Add e muovi
il tuo joystick in basso. Dovrebbe essere creato un nuovo collegamento.
3. Ripeti per Y+, salva il layout e prova qualche gioco.
Se cambi le associazioni di default, puoi salvare i tuoi cambiamenti cliccando
su "Save". DOSBox salverà le nuove associazioni su una locazione specificata
nel file di configurazione (la voce mapperfile= ). All'avvio, DOSBox caricherà
il suddetto file, se è presente nel file di configurazione.
=========================
8. Layout della Tastiera:
=========================
Per passare ad un diverso layout di tastiera, puoi usare sia la voce
"keyboardlayout" nella sezione [dos] di dosbox.conf, oppure il comando
keyb.com interno di DOSBox. Entrambi accettano codici linguaggio conformi
al DOS (vedere in basso), ma solo usando keyb.com è possibile specificare
dei codepage personalizzati.
L'impostazione di default, keyboardlayout=auto attualmente funziona solo
sotto windows, il layout è scelto in accordo a quello del SO.
Cambiare layout
DOSBox supporta un certo numero di layout di tastiera e di codepage per
default, in questo caso è necessario speficicare solo l'identificativo
del layout (come keyboardlayout=it nel file di configurazione di DOSBox,
o l'uso di "keyb it" al prompt dei comandi di DOSBox).
The list of all layouts built into DOSBox is
here: http://vogons.zetafleet.com/viewtopic.php?t=21824
Certi layout di tastiera (ad esempio il layout GK codepage 869 e il layout
RU codepage 808) hanno il supporto per i layout doppi che possono essere
attivati premento ALT-DI-SINISTRA+SHIFT-DI-DESTRA e disattivati premendo
ALT-DI-SINISTRA+SHIFT-DI-SINISTRA
File esterni supportati
I file .kl del FreeDOS sono supportati (FreeDOS keyb2 keyboard layoutfiles)
come anche le librerie del FreeDOS keyboard.sys/keybrd2.sys/keybrd3.sys che
consistono in tutti i file .kl disponibili.
Vedi http://projects.freedos.net/keyb/ per layout di tastiera precompilati
nel caso che quelli integrati in DOSBox non dovessero funzionare, o nel caso
che vengano rilasciati layout nuovi/più aggiornati.
Possono essere usati sia i file .CPI (file codepage compatibili con MSDOS)
che .CPX (file codepage FreeDOS compressi con UPX). Alcuni codepage sono
inclusi in DOSBox in modo che nella maggior parte dei casi non sia necessario
andare a cercare file codepage esterni. Se ti serve un file codepage diverso
(o presonalizzato), copialo nella directory del file di configurazione di
DOSBox in modo che sia accessibile da DOSBox.
Layout aggiuntivi possono essere aggiunti copiando il corrispondente file
.kl dentro la directory di dosbox.conf e usando la prima parte del nome del
file come codice linguaggio.
Esempio: Per il file UZ.KL (layout tastiera per l'Uzbekistan) specifica
"keyboardlayout=uz" in dosbox.conf.
L'integrazione dei pacchetti di layout tastiera (come keybrd2.sys) funziona
in modo simile.
Nota che il layout di tastiera permette di immettere caratteri stranieri,
ma NON è possibile usarli nei nomi dei file. Cerca di evitarli sia dentro
DOSBox che nel tuo sistema operativo, in quei file/directory che saranno
poi accessibili da DOSBox.
================================
9. Funzione Multiplayer Seriale:
================================
DOSBox può emulare un cavo nullmodem seriale attraverso una rete e
internet. Può essere configurato attraverso la sezione [serialports]
nel file di configurazione di DOSBox.
Per creare una connessione nullmodem, uno dei lati deve agire da server e
uno da client.
Il server deve essere impostato nel file di configurazione di DOSBox così:
serial1=nullmodem
Il client:
serial1=nullmodem server:<ip o nome del server>
Ora avvia il tuo gioco e scegli nullmodem / serial cable / already connected
come metodo multiplayer su COM1. Imposta lo stesso baudrate su entrambi i
computer.
Inoltre possono essere specificati parametri aggiuntivi per controllare il
comportamento della connessione nullmodem. Questi sono tutti i parametri:
* port: - Numero porta TCP. Default: 23
* rxdelay: - quanto a lungo (millisecondi) mettere in attesa i dati ricevuti
se l'interfaccia non è pronta. Aumenta questo valore se
incontri molti errori di overrun nella Status Window di DOSBox.
Default: 100
* txdelay: - quanto a lungo trattenere i dati prima di inviare un pacchetto.
Default: 12
(riduce l'overhead della rete)
* server: - Questo nullmodem sarà una connessione client al server specificato.
(Se non viene specificato un server: sii un server.)
* transparent:1 - Invia solo i dati seriali, nessun handshake RTS/DTR. Usa questo
parametro se ti connetti a qualsiasi altra cosa che non sia un
nullmodem.
* telnet:1 - Interperta dati Telnet dal sistema remoto. Imposta transparent
automaticamente.
* usedtr:1 - La connessione non sarà stabilita fun quando DTR non è attivato
dal programma DOS. Utile per i terminali modem.
Imposta transparent automaticamente.
* inhsocket:1 - Usa un socket passato a DOSBox da linea di comando. Imposta
transparent automaticamente. (Eredità dei Socket: Viene usato
per giocare vecchi giochi DOS sui nuovi software BBS.)
Esempio: Essere server in ascolto sulla porta TCP 5000.
serial1=nullmodem server:<ip o nome del server> port:5000 rxdelay:1000
=======================================
10. Come velocizzare/rallentare DOSBox:
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DOSBox emula la CPU, il suono e le schede video, e altre periferiche di un
PC, tutte allo stesso tempo. La velocità di una applicazione DOS emulata
dipende da quante istruzioni possono essere emulate, che è impostabile
(numero di cicli).
Cicli CPU
Per default (cycles=auto) DOSBox prova a rilevare se un gioco ha bisogno
di tutti i cicli possibili per essere eseguito. Puoi forzare questo
comportamento impostando cycles=max nel file di configurazione di DOSBox.
Allora la finestra di DOSBox mostrerà una riga "Cpu Cycles: max" in alto.
In questa modalità puoi ridurre la quantità di cicli su base percentuale
(premi CTRL-F11) o aumentarla nuovamente (CTRL-F12).
A volte impostare in maniera manuale il numero di cicli porta a risultati
migliori, ad esempio specificando nel file di configurazione cycles=30000.
Durante l'esecuzione delle applicazioni DOS puoi aumentare i cicli con
CTRL-F12 anche di più, ma avrai comunque il limite della potenza del tuo
processore reale. Puoi vedere in che misura è impegnato andando sul Task
Manager di Windows 2000/XP o nel Monitor di Sistema in Windows 95/98/ME.
Quando la CPU sarà usata al 100%, non vi è più modo di velocizzare DOSBox,
a meno che tu non riduca la quantità di CPU occupata dalle parti di DOSBox
non strettamente legate alla CPU.
Core CPU
Sulle architetture x86 puoi provare a forzare l'uso di un core ricompilato
dinamicamente (imposta core=dynamic nel file di configurazione di DOSBox).
Di solito questo fornisce migliori risultati se l'autorilevazione (core=auto)
fallisce. E' bene accoppiarvi cycles=max. Nota che potrebbero esserci dei
giochi che funzionano peggio col core dinamico, o che non funzionino affatto!
Emulazione grafica
L'emulazione VGA è una parte molto esigente di DOSBox in termini di uso
della CPU. Aumenta il numero di fotogrammi saltati (in passi di uno)
premendo CTRL-F8. L'uso della CPU dovrebbe scendere quando si usa un
numero di cicli fisso.
Vai indietro di un passo e ripeti questo fin quando il gioco gira
abbastanza velocemente per i tuoi gusti. Nota che questo è un baratto:
perdi in fluidità video ciò che guadagni in velocità.
Emulazione sonora
Puoi anche provare a disattivare il suono attraverso l'utilità di setup dei
giochi per ridurre ulteriormente il carico sulla CPU. Impostando nosound=true
NON disabiliti l'emulazione sonora, ma semplicemente la riproduzione dell'output.
Inoltre cerca di chiudere tutti i programmi eccetto DOSBox per riservargli
la quantità massima possibile di risorse.
Configurazione avanzata dei cicli:
I settaggi cycles=auto e cycles=max possono avere dei parametri per ottenere
diversi standard quando si avviano i programmi. La sintassi è
cycles=auto ["default modalità reale"] ["default modalità protetta"%]
[limit "limite cicli"]
cycles=max ["default modalità protetta"%] [limit "limite cicli"]
Esempio:
cycles=auto 1000 80% limit 20000
userà cycles=1000 per i giochi in modalità reale, 80% CPU variabile per i giochi
in modalità protetta con un limite superiore di 20000
============================
11. Risoluzione dei problemi
============================
Trucco Generico:
Controlla i messaggi nella Finestra di Stato DOSBox. Guarda la sezione 12. "Finestra di Stato DOSBOx"
DOSBox crasha proprio dopo averlo avviato:
- usa diversi valori per l'opzione output= nel file di
configurazione
- prova ad aggiornare i driver video e le DirectX
- (Linux) set the environment variable SDL_AUDIODRIVER to alsa or oss
L'avvio di un certo gioco chiude DOSBox, causa un crash con qualche messaggio o blocca tutto:
- vedi se funziona con una installazione incontaminata di DOSBox
(file di configurazione non modificato)
- provalo col sonoro disattivato (usa il programma di configurazione
del suono incluso nel gioco, oppure imposta sbtype=none e gus=false nel
file di configurazione di DOSBox)
- cambia alcune opzioni nel file di configurazione di DOSBox, in particolare:
core=normal
un numero fisso di cicli (ad esempio cycles=10000)
ems=false
xms=false
oppure combinazioni dei settaggi sopra,
aggiusta i settaggi della macchina che controllano il chipset e le
funzionalità emulate:
machine=vesa_nolfb
o
machine=vgaonly
- usa loadfix prima di avviare il gioco
Il gioco esce al prompt di DOSBox con qualche strano messaggio di errore:
- leggi il messaggio di errore attentamente e prova a localizzarne la causa
- prova i suggerimenti delle sezioni sopra
- monta in modo diverso i drive, dato che alcuni giochi sono schizzinosi
riguardo i percorsi, per esempio se hai usato "mount d d:\giochi\abc" prova
"mount c d:\giochi\abc" e "mount c d:\giochi"
- se il gioco richiede un CD-ROM assicurati di usare "-t cdrom" quando
monti, e prova altri parametri diversi (come ioctl, usecd e label, vedi
la sezione appropriata)
- controlla i permessi sui file del gioco (togli gli attributi di sola lettura,
aggiungi i permessi in scrittura ecc.)
- prova a reinstallare il gioco da dentro DOSBox
============================
12. Finestra di Stato DOSBOX
============================
La finestra Stato DOSBox contiene molte informazioni utili sul tuo ribes
configurazione, le vostre azioni in DOSBox, errori che è successo e di più.
Ogni volta che avete qualche problema con DOSBox verificare i messaggi.
Per avviare la finestra di stato DOSBox:
(Windows) Status Window is being started together with main DOSBox window.
(Linux) You may have to start DOSBox from a console to see Status Window.
(MAC OS X) Right click on DOSBox.app, choose "Show Package Contents"->
->enter "Contents"->enter "MacOS"->run "DOSBox"
=======================================
13. Il file di configurazione(opzioni):
=======================================
Un file di configurazione può essere generato quando avvii DOSBox.
Il file si trova in:
(Windows) "Start/WinLogo Menu"->"All Programs"->DOSBox-0.74->Options
(Linux) ~/.dosbox/dosbox-0.74.conf
(MAC OS X) "~/Library/Preferences/DOSBox 0.74 Preferences"
Puoi modificare il file di configurazione generato, per personalizzare
DOSBox.
Il file è diviso in varie sezioni (i cui nomi sono racchiusi tra [] ).
Alcune sezioni hanno opzioni che puoi impostare.
# and % indicate comment-lines.
# e % indicano righe commentate.
Il file di configurazione generato contiene i settaggi attuali. Puoi modificarli
e avviare DOSBox col parametro -conf per caricare il file e usare i nuovi settaggi.
DOSBox caricherà i file di configurazione che sono specificati da -conf.
Se non ve n'è nessuno, proverà a caricare "dosbox.conf" dalla directory
locale. Se non c'è, DOSBox caricherà il file di configurazione utente.
Questo file, se inesistente, verrà creato. Il file può essere trovato
in ~/.dosbox (Linux) o "~/Library/Preferences" (MAC OS X in inglese).
Gli utenti Windows dovrebbero usare la scorciatoia nel menu Start per
trovarlo.
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14. Il file linguaggio:
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CONFIG.COM può generare un file linguaggio (CONFIG -writelang filelinguaggio).
Leggilo e, si spera, capirai come modificarlo.
Guarda la seczione 4:"Programmi Intern" per usare CONFIG.COM.
Avvia DOSBox col parametro -lang per usare il tuo nuovo file linguaggio.
In alternativa, puoi impostarne il nome nel file di configurazione nella
sezione [dosbox]. Troverai un'opzione language= che puoi cambiare come più
ti aggrada.
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15. Costruire la tua versione di DOSBox:
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Scarica i sorgenti.
Guarda l'INSTALL che sta al loro interno.
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16. Ringraziamenti speciali:
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Vedi il file THANKS.
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17. Contatti:
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Vai nel sito:
www.dosbox.com
per gli indirizzi email (pagina Crew).
Manuale di utilizzo DOSBOX 0.74
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